Bookcrossing

« Older   Newer »
  Share  
Szah
view post Posted on 25/10/2008, 16:06




Ma cos‘è il Bookcrossing?
Consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Bookcrossing.com è il sito che rende possibile tutto ciò.

Come funziona?
I libri vengono registrati in questo modo: durante la registrazione il sistema assegna ad ogni libro un numero univoco (il BCID), questo dev'essere riportato sul libro (tramite un etichetta o a mano). Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguire il percorso del libro. Può aggiungere un commento in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto il libro. Dopo averlo letto (ma non è obbligatorio!) può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar ecc.

Perchè farlo?
Il BookCrossing è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità che molte persone trovano irresistibile. Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini. Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un enorme biblioteca aperta e in viaggio.

Qundi mi devo separare dai miei amati libri?
Sì e no. A volte esistono libri che abbiamo letto e sappiamo che non rileggeremo mai. E’ un peccato buttarli ma in casa ingombrano. Questi sono i libri predestinati ad essere liberati. Oppure esistono libri che ci sono così tanto piaciuti e che avremmo voglia di far leggere a tutto il mondo. Alcuni Bookcrosser comprano delle copie economiche di questi solo allo scopo di liberarli.



Ragazze io mi sono iscritta qualche settimana fa e comincio ad amare lo spirito che guida il bookcrossing.

questo è il sito di supporto in italiano
http://www.bookcrossing-italy.com
questo invece è il sito internazionale dove avvengono le registrazioni dei libri
http://www.bookcrossing.com

E' un po' come fare uno swap =)) tra l'altro c'è la possibilità di far partire quaderni di ricette, a tema, album ecc...Vi ho solo copiato alcune cose per accennarvi la cosa, se vi interessa andate a vederlo!
Io lo adoro!

:th_A00A780A0A0FA29858B085223DDB
 
Top
purpleeyes87
view post Posted on 28/10/2008, 16:02




Che idea meravigliosa ^____^ vado subito a farci un salto!
Se non sbaglio tempo fa ne avevano parlato al TG e mi aveva intrigata un sacco ma mi ero persa il link del sito! Grazie cara!!
 
Top
purpleeyes87
view post Posted on 28/10/2008, 16:41




Ma sai che ho scoperto che qui a Genova c'è un sacco di gente che lo fa? C'è addirittura uno scaffale della biblioteca dedicato e varie salette nei locali ^^ Dai,uno di questi giorni faccio una "liberazione"..vediamo come va!
 
Top
Szah
view post Posted on 30/10/2008, 19:16




sììììì falla *____* io in questo periodo mi sto dedicando anima e corpo al bookcrossing. sto preparando il mio primo rilascio ma il diluvio universale qui a roma non me lo permette...uff...

bella l'idea di libri liberi vero? e poi se proprio non ti vuoi separare dal tuo libro ci sono sempre i ring..ovvero fai circolare il tuo libro tra un TOT di persone che lo leggeranno e diranno la loro..tant'è che spesso assieme al libro si spedisce un quaderno dove registrare le proprie impressioni, opinioni...bellissimo!
Potremmo organizzarne uno anche tra noi =)))


ps: ti ho aggiunta tra gli amici *_* il mio nick è szarah!
 
Top
purpleeyes87
view post Posted on 30/10/2008, 22:10




hihi hai ragionissima è un idea molto stimolante..ho liberato il mio primo ieri,l'ho lasciato in un locale,poi sono ripassata dopo un paio d'ore e nn c'era più..chissà se lo segnaleranno ^^
 
Top
Szah
view post Posted on 31/10/2008, 10:38




Brafaaaa *____*
beh il brutto dei rilasci è che può succedere che nessuno segnali il tuo libro..accade molto spesso, però vuoi mettere la soddisfazione di aver liberato un libro e con sè un po' di sapere? ^___^

Libri liberi pa' tutti *_______*
 
Top
5 replies since 25/10/2008, 16:06   80 views
  Share